Menu Chiudi

SelfiEmployment

Realizza la tua impresa grazie ad un finanziamento fino a € 50.000, tasso zero e senza garanzie. Ti seguiremo durante tutto il percorso di presentazione della domanda, consigliandoti sulla strada giusta da intraprendere.

SELFIEmployment è un’iniziativa promossa da Anpal e gestita da Invitalia con l’assistenza dell’Ente Nazionale per il Microcredito e sotto la supervisione del Ministero del Lavoro. Grazie al fondo SelfiEmployment potrai sviluppare le tue idee imprenditoriali e realizzarle; il fondo finanzia infatti l’avvio di iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET attraverso la concessione di prestiti agevolati a tasso zero per importi fino a € 50.000.

Chi può accedervi?

Possono accedere all’assegnazione dei finanziamenti agevolati del Fondo SELFIEmployment tutti i giovani NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione) che rispondono ai seguenti requisiti:

  • avere tra i 18 ed i 29 anni;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
  • non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;
  • essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015;
  • avere residenza sul territorio nazionale;
  • aver aderito al Programma Garanzia Giovani.

Come puoi accedervi?

Potrai accedere al finanziamento direttamente tramite la presentazione della domanda (misura 7.2) o attraverso il corso totalmente gratuito Yes I Start Up (misura 7.1).  Avrai quindi la possibilità di sviluppare la tua idea imprenditoriale e creare il tuo business plan grazie all’aiuto dei tutor.

Attraverso il corso ti saranno descritte le caratteristiche del fondo SelfiEmployment ed i requisiti obbligatori delle idee d’impresa e dei business plan, ti spiegheremo come sfruttare a pieno le tue potenzialità ed ampliare la tua idea imprenditoriale attraverso il business model canvas, slide e lezioni specificatamente studiate per permetterti di avviare la tua impresa.

Consulta il bando

Le attività avviate

Scopri le attività che abbiamo aiutato a sviluppare e incentivare.